Festa di San Sebastiano a Cernusco sul Naviglio, la Polizia Locale torna a illustrare la propria attività
La tradizionale cerimonia per il patrono dei vigili era stata sospesa nel corso dell'emergenza sanitaria
Era da prima della pandemia che non veniva celebrata la Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, con la presentazione del Corpo e l'illustrazione dell'attività dell'anno precedente. A Cernusco sul Naviglio questa mattina venerdì 20 gennaio 2023 la cerimonia si è finalmente tenuta di nuovo.
"Nuovo" comandante
Per il comandante Massimo Paris, che ha assunto la carica due anni fa, è stato dunque un esordio. Nel suo intervento ha spiegato come sia stato un periodo molto complesso quello trascorso, caratterizzato non solo dalla pandemia, ma anche da una penuria di organico.
A causa dei trasferimenti si è arrivati ad avere addirittura la metà dei vigili che sarebbero previsti. Oggi il Corpo si è ricostituito: al momento conta 28 unità e dall'1 marzo, come ribadito anche dal sindaco Ermanno Zacchetti, passeranno a 34.
I premiati
Al termine della cerimonia sono stati premiati gli agenti Antonino Villardita, 16 anni di servizio, e Massimo Casiraghi, 25. A loro è stato riservato un fiocco e un riconoscimento.
La premiazione di Antonino Villardita
La premiazione di Massimo Casiraghi
Le attività
Numerose le attività di competenza della Polizia Locale. I dati risentono della parentesi dei lockdown. In generale si può dire che gli incidenti sono diminuiti drasticamente in dieci anni di 60 casi (nel 2022 sono stati 103).
La maggior parte delle sanzioni riguardano gli eccessi di velocità e la non regolarità dei documenti (revisione scaduta o mancata copertura assicurativa). Interessante il dato sul traffico: ogni anno entrano ed escono dalla città oltre 40 milioni di veicoli.