Trezzo: il Campanone è fermo, al via una raccolta fondi per il restauro.
L'obiettivo è di riparare il batacchio della campana più grande entro Pasqua
Il concerto campanario della chiesa di San Gervaso e Protaso di Trezzo deve tornare a far suonare tutte le sue dodici campane.
Campanone silenziato
Fare in modo che tutto il concerto campanario della chiesa parrocchiale, dotato di ben dodici campane, possa tornare a suonare in modo completo per Pasqua. E’ l’obiettivo che si è posta l’iniziativa nata per volontà del trezzese Rino Tinelli che, nei giorni scorsi, ha dato il via a una raccolta fondi per sostenere il restauro del batacchio del campanone.
In città abbiamo un campanile gemello di quello di San Marco a Venezia, realizzato nel medesimo periodo dall’architetto Gaetano Moretti. Nel nostro sono state installate dodici campane, cosa piuttosto rara. Purtroppo da circa un anno quella più grande, il Campanone è stato fermato per motivi di sicurezza. Il batacchio, infatti, si è crepato e non è più sicuro e quindi necessita un intervento di ripristino.
Ha spiegato Tinelli.
Raccolta fondi
Tinelli non è rimasto con le mani in mano e, chiesto il permesso al parroco, è entrato in azione per raccogliere i fondi necessari al ripristino del batacchio. I trezzesi potranno quindi effettuare la loro donazione portando il loro contributo alla libreria "Il Gabbiano".
Per il restauro occorreranno circa 3.500-3.800 euro e l’obiettivo è concludere l’intervento entro Pasqua, in modo che il Campanone possa tornare a suonare. In tutto si tratta di lavori della durata di un mesetto.
ha concluso Tinelli
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 7 gennaio 2023.