Iniziativa

Il Consiglio comunale di Pioltello compatto al fianco delle donne iraniane

I consiglieri di maggioranza e minoranza hanno tenuto in mano una foto di Mahsa Amini, simbolo delle proteste iraniane.

Il Consiglio comunale di Pioltello compatto al fianco delle donne iraniane
Pubblicato:
Aggiornato:

Un gesto semplice, compatto e condiviso per esprimere vicinanza alle donne iraniane. Oggi, martedì 29 novembre 2022, il Consiglio comunale di Pioltello si è aperto con un atto insolito e inusuale.

Il Consiglio di Pioltello al fianco delle iraniane

Nonostante le migliaia di chilometri che separano Pioltello dal Medio Oriente, i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza - su proposta del gruppo della Lista per Pioltello -  hanno ritenuto doveroso di esprimere la propria vicinanza nei confronti di chi sta lottando per i propri diritti, anche a costo della propria vita. Così prima che la seduta del parlamentino prendesse il via, in riunione di Capigruppo si è scelto di scattare una foto, tutti insieme, mettendo via le differenze di pensiero politico o l'appartenenza di partito in virtù di un valore condiviso da tutti: il rispetto dei diritti e della libertà delle persone.

Un cartello e delle foto che ritraevano il volto di Mahsa Amini, la donna simbolo della rivoluzione culturale che le donne iraniane stanno cercando di portare avanti nella loro patria. Una  protesta silenziosa. E come spiegato dalla presidente del Consiglio comunale Rosalia Novelli, è stato anche un modo per dare voce a chi non ce l'ha, a poca distanza dal 25 novembre Giornata mondiale contro l'eliminazione della violenza sulle donne.

 

 

 

Seguici sui nostri canali