A Cassano d'Adda Carabinieri, associazioni e sindaci celebrano la Virgo Fidelis
Presenti i sindaci di Cassano d'Adda, Trezzo sull'Adda e Fara Gera d'Adda oltre che le delegazioni di diverse Anc locali.
La Virgo Fidelis, l'appellativo con cui viene indicata Maria, madre del Signore. Un appellativo che è da sempre accostato anche all'Arma dei Carabinieri, "Nei secoli fedeli". Così la Madonna è diventata la protettrice della Benemerita e ogni anno viene celebrata insieme alle istituzioni.
La Virgo Fidelis a Cassano d'Adda
Ed è quanto accaduto oggi, sabato 26 novembre 2022, nella chiesa del Cristo Risorto a Cassano d'Adda dove è stata celebrata un Messa dedicata proprio alla protettrice dell'Arma. Presente il comandante della Compagnia di Pioltello Francesco Berloni, il comandante della Tenenza Valter De Mateis, insieme ai sindaci di Cassano d'Adda Fabio Colombo, di Trezzo Silvana Centurelli e di Fara Gera d'Adda Raffaele Assanelli.
Presente anche una nutrita rappresentanza di sezioni locali dell'Anc, l'Associazione nazionale Carabinieri, formata da volontari ex militari in congedo, ma anche da parenti e simpatizzanti che vedono negli uomini e nelle donne in divisa un baluardo di legalità, correttezza e trasparenza.