Festa grande per il taglio del nastro della nuova scuola e Cdd di Melzo
Doppia inaugurazione per la struttura che accoglierà gli studenti della Primaria e i ragazzi diversamente abili.
Con un lungo abbraccio e con le note di "We are the champions" si è conclusa la mattinata di inaugurazioni a Melzo. Oggi, sabato 26 novembre 2022, è stato tagliato il nastro ai due servizi che andranno ad animare la rinnovata struttura dell'edificio di via Bologna: la scuola elementare e il Centro diurno disabili.
Taglio del nastro per la scuola elementare
La mattinata si è aperta sul lato dell'edificio che affaccia su via Bologna, dove il sindaco Antonio Fusè insieme all'assessore all'Istruzione Sara Cannizzo, ai tecnici comunali e alla dirigente dell'Istituto comprensivo Mascagni Laura Pecorini ha inaugurato ufficialmente la scuola elementare Antoine De Saint-Exupery. Presente anche il consigliere delegato alle Infrastrutture di Città metropolitana Roberto Maviglia e i primi cittadini di Liscate (Lorenzo Fucci) e di Vignate (Paolo Gobbi) invitati a prendere parte all'evento.
Tanti bambini con i propri genitori hanno voluto mettere piede per primi all'interno della loro futura scuola (dovrebbero entrare dopo le festività natalizie) e loro sono stati protagonisti del taglio del nastro e della benedizione da parte del prevosto don Mauro Magugliani.
Il sindaco Fusè ha voluto ringraziare il personale dell'Ufficio tecnico, ripercorrendo i passi che hanno portato al completamento del progetto. Un percorso irto di difficoltà e che ha subito molti cambiamenti, ma che alla fine è arrivato in porto.
Soddisfatta la dirigente Pecorini, orgogliosa di poter riportare i bambini nella scuola di via Bologna. Al termine della cerimonia c'è stata l'occasione per visitare i locali della Primaria divisi per gruppi.
Le foto della scuola
Il nuovo Centro diurno disabili
Terminata l'inaugurazione della scuola, scortato dalla Filarmonica Città di Melzo il corteo si è spostato in via Mascagni, nel lato nord dell'edificio dove si è tenuto il taglio del nastro del nuovo Centro diurno disabili. Un momento particolarmente sentito non solo perché finalmente gli utenti del Centro potranno godere di una struttura nuova e più adeguata, ma anche perché si è riusciti a dare risposta a una richiesta che le famiglie portavano avanti da anni.
Lo ha ribadito lo stesso Fusè che si è emozionato nel ricordare come l'ex presidente della Cooperativa Insieme Alberto Villa, da un letto dell'ospedale di Melegnano gli chiese quasi fosse una sorta di ultimo desiderio di portare a compimento il progetto.
Tra i temi toccati, poi, quello dell'inclusione perché la vicinanza tra scuola e Cdd potrebbe diventare un elemento in grado di generare sempre più uno spirito inclusivo nella società melzese.