“Il contrasto alla violenza sulle donne: come la quotidianità vìola il genere”. Incontro pubblico a Cassano d’Adda
L'appuntamento è per domani, venerdì 25 novembre 2022, al Teatro Cassanese.
L’Amministrazione comunale di Cassano d’Adda il 25 novembre alle 21 presso il Teatro Cassanese (TeCa) ha organizzato, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” una iniziativa di riflessione e approfondimento.
Cassano d'Adda, incontro per riflettere sulla violenza di genere
Il titolo della serata è “Il contrasto alla violenza sulle donne: come la quotidianità vìola il genere”.
Attraverso l’attivazione dei giovani che frequentano il progetto Dopofficina, da circa un mese è stata avviata una riflessione a partire dagli atteggiamenti quotidiani che i giovani vedono o vivono e che creano o sottolineano diversità di genere. Atteggiamenti che, a lungo andare, possono sfociare in atti di discriminazione o violenza. Il laboratorio ha consentito di raccogliere indicazioni e riflessioni poi raccolte all’interno di alcuni video stimolo che apriranno la serata.
L’iniziativa sarà occasione per approfondire alcuni temi collegati alla violenza di genere, attraverso gli interventi degli esperti della Rete antiviolenza Viola Adda Martesana, progetto sostenuto dal Comune.
Il commento dell'assessore
Sul tema è intervenuta l’assessora alle Pari opportunità del Comune di Cassano d’Adda, avvocato Rosetta Stavola, promotrice dell’iniziativa.
“I giovani sono il nostro futuro, è insieme a loro che deve avviarsi quel processo di cambiamento culturale nella società, nel mondo del lavoro, nella scuola e nella famiglia che favorisca la prevenzione di fenomeni di violenza sulle donne e di genere - ha spiegato - Per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere i nostri ragazzi cassanesi attraverso il progetto di Politiche giovanili affinché le loro percezioni e intuizioni possano diventare spunto di riflessione per altri giovani e per tutta la comunità”.
L’iniziativa è a ingresso gratuito e rivolta a tutta la cittadinanza.