A Liscate c'è un parco interamente dedicato ai bambini più piccoli
Il Giardino dei sogni è stato realizzato con attrezzature specificamente destinate alla fascia 0-3 anni.
A Liscate è stato inaugurato il Giardino dei sogni, ovvero il Parco Italia. Si tratta di un'area verde attrezzata per i bambini più piccoli e con giochi inclusivi.
Il Giardino dei sogni
Si tratta di uno spazio, che si trova proprio di fianco alla scuola dell'infanzia, sempre molto frequentato dai più piccoli. L'inaugurazione è avvenuta sabato 19 novembre 2022, vigilia della Giornata per i diritti dei bambini, per mano del sindaco Lorenzo Fucci e di rappresentanti del Telefono azzurro.
All'interno è presente anche una panchina azzurra, proprio a ricordare la particolare vocazione di questo parco. Per l'occasione sono stati organizzati anche due laboratori, un truccabimbi e un racconta favole con la cooperativa Alboran.
Riqualificazione del verde
Il progetto si inserisce in un progetto più generale di riqualificazione dei parchi del paese. L'obiettivo è aumentare la potenzialità degli spazi verdi sul territorio e incentivare i più piccoli a frequentarli.
Uno dei principali interventi ha coinvolto appunto il Parco Italia, dove la panchina azzurra è stato il grimaldello per realizzare un'intera area dedicata ai bambini da 0 a 3 anni.
Di qui la sistemazione di tutti i giochi dedicati a quella fascia di età, la sostituzione di tutti i legni consumati dal tempo e la pianificazione di prossimi lavori di piantumazione, oltre all’installazione di alcuni giochi inclusivi, per rendere il parco accessibile a tutti.