“E’ esplosa la centrale nucleare di Gorgonzola”, ma per finta
L'episodio, realmente accaduto, gettò Bussero nel panico per una giornata. Ora sarà raccontato sotto forma di rappresentazione teatrale.
Un fatto incredibile, accaduto nel 1979 e diventato ormai parte della storia di Bussero, sarà raccontato in forma teatrale venerdì 18 novembre 2022 allo Spazio Sfera, in occasione degli eventi organizzati da Sinistra Bussero per il suo 50esimo anniversario.
Incidente nucleare a Bussero, ma è una manifestazione
Un finto incidente nucleare per sensibilizzare il paese sui pericoli di questa forma di energia. Questa l’iniziativa che Sinistra per Bussero realizzò nel 1979. Una “manifestazione” così ben riuscita da convincere alcuni cittadini che fosse tutto vero.
Nel ‘73 c’era stata la crisi energetica - ha spiegato Valerio Marchesi attivista tra i fondatori del movimento - Avevamo iniziato a ragionale sul futuro e su quali alternative fossero percorribili. Sapevamo che il nucleare era rischioso, ma nessuno parlava dei pericoli o di energie rinnovabili.
Un’automobile munita di altoparlanti sarebbe passata per le strade, dando l’annuncio di un fantomatico incidente presso l’inesistente centrale nucleare di Gorgonzola. Ci sarebbero state persone mascherate da medici, ma con siringhe esageratamente grandi e due cortei, uno rappresentante la nube tossica, l’altro il sole.
Tuttavia, nessuno sembrò fare caso alle finte siringhe, né si diede troppo peso al fatto che non c’era mai stata alcuna centrale nucleare a Gorgonzola.
Le foto di quella giornata
Manifestazione contro il nucleare, Bussero, 1979
Manifestazione contro il nucleare, Bussero, 1979
Manifestazione contro il nucleare, Bussero, 1979
Manifestazione contro il nucleare, Bussero, 1979
Manifestazione contro il nucleare, Bussero, 1979
L’evento raccontato in teatro
I fatti di quella giornata ora saranno raccontati sul palco dello Spazio Sfera.
Abbiamo scelto quell’episodio perché è emblematico della nostra visione - ha proseguito Marchesi - Riassume il nostro desiderio di metterci al servizio della comunità e i limiti su cui negli anni abbiamo lavorato. Non avevamo capito che la paura non è efficace, perché così non si mette in evidenza il contenuto. Quando si fa leva sulla paura, non si costruisce niente
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 12 novembre 2022.