Un incontro fra Città Metropolitana e i sindaci del territorio
Un confronto per capire i bisogni, le problematiche e stabilire delle strategie
Un incontro da parte di Città Metropolitana per ascoltare le esigenze dei sindaci e del territorio: a Melzo il vertice fra sindaci della Martesana e dell'Adda.
Un incontro fra Città Metropolitana e i sindaci del territorio
Cosa c'è che non va, cosa si potrebbe migliorare e cosa si potrebbe finanziare. Sull'onda dei progetti che si sono potuti realizzare grazie al Pnrr, Città Metropolitana vuole vederci chiaro e ha convocato i sindaci a Palazzo Trivulzio a Melzo per poter scambiare opinioni e vedute sul territorio, per poi concordare e attuare strategie che andranno a beneficio di tutti.
A coadiuvare l'incontro Franco Sacchi, direttore del Centro studi Pim Milano, Antonio Sebastiano Purcaro, direttore generale di Città Metropolitana, il vicesindaco di Città Metropolitana Michela Palestra e Roberto Maviglia, consigliere delegato all'Edilizia scolastica. Hanno prestato ascolto alle esigenze dei rappresentanti dei Comuni in sala: quale sarà il futuro? E quali sono le esigenze?
Le richieste e i problemi dei sindaci
A uno a uno hanno fatto sentire la propria voce: Pioltello, Segrate, Bussero, Cernusco, Melzo, Vimodrone, Trezzo, Liscate e Rodano. Tanti i punti da trattare, ma uno che ha fatto da filo conduttore, ovvero il trasporto pubblico. Che dovrebbe avere un filo conduttore più lungimirante, meglio organizzato tra metro, bus e passanti, per poter arrivare a Milano dai paesi e dalle città circostanti e poi tornare.
Le strade e la mobilità interna ed esterna ai Comuni da rivedere, a causa del tanto traffico che congestiona i tratti di strada. Inevitabile anche parlare di logistiche: come gestire il problema? Poi completamenti per le ciclabili in tutto il territorio, soluzioni anche più performanti per la sanità pubblica in vista delle case di comunità. E come far diventare ancora più saldo il legame fra territorio e Città Metropolitana. Ma tanto altro ancora.
Seguiranno altri incontri
Un incontro molto proficuo secondo Città Metropolitana, che ha assicurato che rifletterà su tutti i temi emersi e organizzerà altri incontri.