Gorgonzola ricorda il centenario delle campane della chiesa dei Santi Gervaso e Protaso
Il gruppo dei Campanatt ha spiegato la storia dell'antico campanile di Gorgonzola, realizzate nel 1922.
Sabato pomeriggio, ieri, la chiesa dei Santi Gervaso e Protaso ha celebrato il centenario delle campane delle prepositurale.
Centenario delle campane della chiesa prepositurale
Pomeriggio di festeggiamenti a Gorgonzola, per ricordare il centenario delle campane della chiesa dei Santi Gervaso e Protaso. L'evento, organizzato dalla parrocchia e dal gruppo "I Campanatt", ha permesso di raccontare ai presenti la storia del campanile.
"Il campanile di questa chiesa ha una storia antica, venne progettato nel 1922 e quindi quest'anno si celebrano i cento anni - ha spiegato Matteo Bolchini del gruppo "I Campanatt" nonché consigliere a Gorgonzola - Il campanile fu progettato dall'architetto Giacomo Moraglia verso la metà dell'800, la realizzazione del concerto di campane risale solo al 1922 opera della fonderia Broili di Udine. A seguito di alcune crepe tre delle otto campane, saranno restaurate negli anni successivi".
Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco Angelo Stucchi e don Paolo Zago, parroco della chiesa prepositurale.
Accanto al Mausoleo Serbelloni è stato posto anche un carillon di otto campane che sono state fatte risuonare durante un concerto solenne.