Plastic Free arriva a Pioltello: una camminata "green" raccogliendo rifiuti
I pioltellesi armati di guanti e sacchetti percorrono le vie principali della città per raccogliere i rifiuti abbandonati.
Questa domenica, 23 ottobre 2022, i cittadini di Pioltello hanno preso parte all'iniziativa Clean Up di Plastic Free per raccogliere i rifiuti tra le vie principali del Comune.
Clean Up
Le iniziative di Plastic Free hanno già coinvolto moltissime città italiane, fino ad arrivare per la prima volta anche a Pioltello con il patrocinio dell'amministrazione comunale e in collaborazione con Protezione Civile, A.A.P. e Pro loco Pioltello Bello.
"Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare tutti a non buttare rifiuti per terra, dando noi stessi per primi l'esempio - ha spiegato Marco Pedroni, referente di Plastic Free - Bisogna ridurre la plastica e per farci conoscere siamo passati per le vie principali della città. La prossima volta toccherà alle zone più difficili."
Il plogging
Il termine "plogging" è un neologismo nato dalla fusione tra "jogging" e "plocka upp", dallo svedese "raccogliere da terra". È una pratica sempre più diffusa, che unisce attività fisica e rispetto per l'ambiente, facendo così del bene a sé stessi e agli altri.
La camminata benefica a Pioltello è quindi partita da piazza dei Popoli, passando per il parco Bambine e Bambini di Chernobyl, viale San Francesco, piazza del Mercato e alcune vie principali della città, tornando fino alla piazza di partenza.
Alla camminata hanno partecipato anche gli assessori Marta Gerli, Giuseppe Bottasini e Claudio Dotti.