Giovane vapriese insignito della medaglia di Alfiere del Lavoro
Il 19enne è stato premiato al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Sala dei Corazzieri. Il 19enne vapriese Samuele Riva ha ricevuto la medaglia di Alfiere del lavoro.
Premiato al Quirinale
Il giovane vapriese è stato uno dei 25 premiati dal presidente della repubblica su ben 3mila candidati, segnalati dai presidi delle scuole di tutta Italia. La cerimonia si è svolta lunedì, nella sala dei corazzieri, al Quirinale. Riva, attualmente studente di Informatica dell'Università di Milano era stato segnalato da Maurizio Adamo Chiappa, preside della scuola che frequentava fino a giugno, l’Itis Guglielmo Marconi di Dalmine (Bg). Per poter ambire al riconoscimento è necessario vantare un curriculum di primo piano fin dalle scuole medie.
"Sapevo di essere stato segnalato dal mio preside, ma non speravo però di entrare a far parte dei 25 che sono stati selezionati - ha spiegato Riva - E’ stata una grande emozione. Avevo già visto il Quirinale, ma mai avrei pensato che ci sarei entrato e per di più per essere premiato. Sono stato avvisato del premio dalla Fondazione Cavalieri del Lavoro - ha aggiunto - Ho passato tre giorni intensi a Roma partecipando a vari eventi anche con la mia famiglia che poi ha potuto assistere alla premiazione al Quirinale".
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 22 ottobre 2022