Il bue di Inzago pesa 1.058 chilogrammi
La mattinata è cominciata con la transumanza da Cascina Vitelunga a piazza Maggiore, dove gli animali sono stati esposti.
Oggi, lunedì 10 ottobre 2022, la Festa del paese di Inzago si avvia alla conclusione celebrando, come da tradizione, la Sagra del bestiame.
Inzago, bue pesato in piazza Maggiore
Dopo le pesate avvenute lontane dal pubblico in una cascina, a causa della pandemia, il bue è tornato in piazza Maggiore a Inzago. In tantissimi, fino alle 12, hanno fatto la loro puntata allo stand della Pro Loco per indovinarne il peso, che è di 1.058 chilogrammi.
La Sagra del bestiame è cominciata con la transumanza da Cascina Vitelunga a piazza Maggiore, dove gli animali sono stati esposti sotto al tendone. Caprette, cavalli, pony e bovini sono stato portati dagli allevatori della zona, in primis dalla macelleria Motta che ogni anno fornisce il capo per la pesata.
Sui social non sono mancate polemiche per l'esposizione degli animali, ritenuta crudele e inutile. In piazza, per prevenire possibili proteste, erano presenti i Carabinieri della Compagnia di Pioltello e gli agenti della Polizia Locale di Inzago, supportati dai colleghi di Melzo, Basiano e Masate.
Esposti anche i mezzi agricoli e le foto di una volta. La Sagra si inserisce nella 219edizione della Festa del paese cominciata venerdì sera con la premiazione dell'Inzaghese imbellito e proseguita sabato con il Palio delle contrade.