Pilastrell ha vinto il Palio delle contrade
Le dieci compagini hanno gareggiato portando una cariola su cui dovevano caricare alcuni oggetti della tradizione contadina.
La sfida tra contradaioli si è tenuta ieri, sabato 8 ottobre 2022, in piazza Maggiore a Inzago, davanti a centinaia di persone che hanno fatto il tifo per il proprio rione.
Inzago, pienone per il Palio delle contrade
La Scaretada cuntadina andata in scena durante la Festa del paese di Inzago ha visti sfidarsi le contrade Campagna, Casineta, Lazaret, Piasa, Suldun, Cantun pelaà, Giù dal punt, Marchin secc, Villaggio e Pilastrell. E ad aggiundicarsi l'ambito Palio è stata proprio quest'ultima dopo appassionanti sfide tra i partecipanti.
Prima si sono tenuti due gironi di cinque squadre ciascuna, poi i primi due classificati di ognuno hanno gareggiato per vincere la finale. Nelle prime manche c'erano da caricare sulle carriole ceppi di legno e balle di fieno, nell'ultima una tanica d'acqua per poi mangiare a tempo di record pane e salame, bere un bicchiere di vino, prendere la sedia e portarla al traguardo.
Non sono mancate alcune contestazioni, ma gli attenti giudici della Pro Loco hanno assegnato bonus e penalità a seconda dei casi controllando passo per passo tutto il percorso.
Alla fine ogni contrada ha ricevuto un omaggio fornito dai commercianti di Inzago. Il presidente della Pro Loco Mario Barzaghi e il vicesindaco Carlo Maderna hanno premiato tutti i partecipanti, affidando il Palio ai componenti del Pilastrell che lo terranno per un anno, quando sarà rimesso in gioco.
La serata si è conclusa con lo spettacolo di fuochi d'artificio e un dj set.