Da Trezzano Rosa al Memoriale della Shoah
L'Amministrazione, che non si aspettava un così grande riscontro di partecipanti, ha prenotato un altro pullman. E' quindi ancora possibile partecipare alla visita di sabato prossimo a Milano, ma i posti si stanno esaurendo.
Sono ancora aperte le iscrizioni per la visita al Memoriale della Shoah e al famigerato Binario 21 della Stazione centrale di Milano.
Al Memoriale della Shoah con l'Amministrazione comunale
L'evento, patrocinato dal Comune e organizzato in collaborazione con la biblioteca, è dedicato a famiglie e studenti. Nasce per onorare la Giornata della memoria (che cadeva sabato 27 gennaio) e non dimenticare le vittime del regime nazi-fascista. Si svolgerà quindi sabato prossimo, 11 febbraio, dalle 15.30.
L'oscuro segreto della Stazione centrale
Il memoriale della Shoah si trova a Milano in Stazione centrale. In particolare, si trova al di sotto dei binari ferroviari originali. Dal numero 21 partirono centinaia di treni merci stipati di ebrei, prigionieri politici, antifascisti e anche altre vittime, dirette al famigerato campo di sterminio di Auschwitz in Polonia, a cui ben pochi sopravvissero.
I preparativi per la visita fremono
L'iniziativa organizzata dall'Amministrazione comunale di Trezzano ha riscosso un successo che ha superato le aspettative. “Abbiamo deciso di aggiungere un pullman, rispetto a quello inizialmente preventivato”, ha dichiarato il sindaco Daniele Grattieri. E' quindi ancora possibile iscriversi. La quota individuale di partecipazione è di 10 euro. Oltre al trasporto comprende anche ingresso e visita guidata. La partenza è fissata per le 14 dal Centro Padre Marengoni. Per prenotarsi bisogna recarsi in biblioteca e lasciare il proprio nominativo.