Santa Maria delle Stelle, parrocchia in festa a Melzo
A presiedere la cerimonia don Antonio Mascheroni che ha ricordato il Beato Frassati
È stata celebrata ieri sera, lunedì, la santa Messa nella chiesa di Santa Maria delle Stelle a Melzo per ricordare l'anniversario della consacrazione e dedicazione della Chiesa al Beato Pier Giorgio Frassati.
Nel ricordo del Beato Frassati
Tanti i fedeli che ieri sera, lunedì, hanno partecipato alla Messa solenne per ricordare la consacrazione della chiesa Santa Maria delle Stelle e l'intitolazione al Beato Pier Giorgio Frassati. A presiedere la cerimonia è stato don Antonio Mascheroni che quest'anno ha festeggiato i 60 anni di ordinazione:
"Quello di oggi è un momento per riflettere sul passato: qui dove oggi sorge questa chiesa e le case vicine, c'era solo campagna - ha spiegato durante l'omelia don Antonio Mascheroni - I preti si interessarono della zona e insieme ad alcune persone del posto che magari erano i vostri parenti, cominciarono a costruire edifici e abitazioni. Ricordo don Cesare e il suo modo di fare, ad esempio quando diceva ci penso io ai conti: la diocesi si è impegnata per l'intera comunità. La decisione di dedicare questo luogo a Pier Giorgio Frassati, è anche legata al ricordo di un altro torinese come cardinal Martini. Quando lessi la vita di Frassati, rimasi colpito dal fatto che si svegliava prestissimo per pregare e poi studiava. Spesso inoltre, come mettono in luce alcune fotografia dell'epoca, si recava a Torino per fare carità: era un giovane non fotocopia degli altri come accade purtroppo nella società contemporanea. Lo spirito e l'umiltà di Pier Giorgio rivivono in questa comunità".
Don Antonio ha infine benedetto a pochi metri dall'altare anche un quadro che raffigura proprio il Beato Frassati.