Polizia Locale, Vaprio ha deciso: esce dalla convenzione
Alla base della scelta l'organico troppo risicato.
Vaprio ha detto stop. L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di recedere dalla convenzione per il servizio di Polizia Locale. La decisione diventerà effettiva tra sei mesi.
Vaprio, salta l'accordo a tre
L'avventura del servizio della Polizia Locale Martesana Est era iniziata nel 2009 tra Vaprio e Pozzo ed era stata allargata nel 2012 anche a Trezzano Rosa. La scelta è arrivata il 13 giugno 2022, nel corso dell’assemblea dei sindaci.
"Con due agenti e un comandante in organico non c’erano più le condizioni per andare avanti - ha spiegato il vicesindaco Paolo Margutti - L’accordo è durato dieci anni, è andato bene ed è stata un’esperienza positiva, ma in questo modo non è più utile e non può garantire la sicurezza del territorio".
Personale ridotto all'osso
Del personale in pianta stabile un agente e il comandante sono in organico a Vaprio mentre un secondo agente è dipendente del Comune di Trezzano Rosa. L’attuale assetto continuerà però per altri sei mesi in modo da dare il tempo di fare delle scelte e operare per il meglio.
"Non ce ne andiamo sbattendo la porta - ha osservato Margutti - Ma solo perché così è impossibile garantire la sicurezza del territorio".
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 luglio 2022.