Mario Delpini è il successore di Angelo Scola
Milano ha un nuovo arcivescovo. O meglio, lo avrà da domani, venerdì. Papa Francesco ha scelto il successore di Angelo Scola e il nome è quello del suo "vice" Mario Delpini, volto noto anche in Adda e Martesana.
Delpini è stato stretto collaboratore degli ultimi tre arcivescovi di Milano, da Martini, che lo volle rettore del seminario, a Tettamanzi che l'ha voluto suo ausiliare, fino a Scola che l'ha scelto come numero due della Diocesi.
Era stato proprio Scola a chiedere al Pontefice di accellerare la nomina, in modo da arrivare al nuovo anno pastorale con il nuovo vescovo già insediato.
Nato a Gallarate, Delpini è entrato in seminario nel 1967 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1975 dal cardinale Giovanni Colombo. Si è laureato in Lettere all’Università Cattolica, ha ottenuto la licenza in teologia e poi il diploma in Scienze patristiche all'Istituto Patristico Augustinianum di Roma. Ha insegnato greco e patrologia nei seminari milanesi oltre a essere rettore del liceo del seminario di Venegono.