Scuola

E’ arrivata la pensione, la scuola saluta le prof veterane

Cinzia Cosentino e Elisabetta Conti lasciano la scuola media "Ai nostri caduti" di Trezzo sull'Adda dopo 40 e 25 anno di insegnamento nel plesso.

E’ arrivata la pensione, la scuola saluta le prof veterane

Per anni sono state le “colonne” della scuola media Ai nostri caduti di Trezzo sull’Adda, ma ora è arrivato il momento della pensione. Così mercoledì 8 giugno 2022, in occasione dell’ultimo giorno di scuola, le professoresse Cinzia Cosentino e Elisabetta Conti hanno detto addio ai loro studenti.

Le prof Cosentino e Conti vanno in pensione

La notizia era già nell’aria da qualche tempo, ma alla fine è arrivata la conferma: le professoresse Cosentino e Conti, l’anno prossimo, non saranno tra i docenti dell’istituto. Che mercoledì, però, ha deciso di omaggiarle con  una grande festa: colleghi e alunni hanno fatto loro i migliori auguri per il futuro, mentre la preside Patrizia Santini ha donato loro un mazzo di fiori e uno speciale encomio.

Queste le parole di ringraziamento della prof Cosentino, da quasi quarant’anni insegnante di inglese del plesso trezzese:

“Mi dispiace andare in pensione adesso e lasciare le mie classi di prima e seconda – ha detto – Purtroppo ho già raggiunto l’età massima consentita e sono stata costretta a fermarmi. Mi mancheranno molto i ragazzi, ma so già che non riuscirò a stare con le mani in mano: oltre a rinnovare l’abbonamento in palestra, è probabile che inizi a studiare una terza lingua, forse lo spagnolo. E poi chissà, con tutto questo tempo libero a disposizione magari inizierò a viaggiare…”

Queste, invece, quella della collega di francese:

“Salutare gli alunni è stato devastante – ha aggiunto Conti – Mi mancheranno molto, auguro a ciascuno di loro ogni bene e fortuna per il proseguimento della loro carriera scolastica. Io qui ho lavorato “solo” per 25 anni, ma non posso non parlare bene dei miei colleghi e dei cinque presidi che si sono succeduti. Ora credo che inizierò ad impegnarmi nel volontariato: ho ancora tanta voglia di fare”.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 11 giugno 2022.