Unione di forze

Festa delle Pro Loco a Cassano d'Adda

L’appuntamento è per domenica 5 giugno 2022 in via Vittorio Veneto. Per l'occasione, il tratto di strada interessato verrà chiuso al traffico.

Festa delle Pro Loco a Cassano d'Adda
Pubblicato:

La seconda edizione delle Pro Loco dell'Adda Martesana in festa, dopo quella andata in scena lo scorso anno a Melzo, si terrà a Cassano d'Adda.

Pro Loco in festa a Cassano d'Adda

Domenica 5 giugno 2022 sarà la giornata dedicata alle Pro Loco, che instancabilmente lavorano per promuovere le bellezze del territorio dell’Adda Martesana. L’obiettivo è far conoscere le attività portate avanti, i gruppi e i luoghi più significativi della zona dal punto di vista storico, architettonico e culturale. Soprattutto su quest’ultimo aspetto, infatti, si concentrano le energie dei volontari, che mantengono un forte legame identitario con i paesi e le città in cui vivono. L’appuntamento è dalle 10 alle 18-19 in via Vittorio Veneto, che sarà chiusa al traffico dal semaforo di via Tornaghi al panificio all’angolo con via Giuseppe Verdi. Per l’occasione il mercato dell’antiquariato, che di solito si svolge in piazza Garibaldi, sarà spostato a fianco degli stand delle associazioni in modo da dar vita a un percorso unico e lineare.
All’evento, patrocinato dal Comune, sostenuto dal comitato regionale dell’Unpli (Unione nazionale Pro Loco d'Italia) e di cui La Gazzetta dell’Adda e la Gazzetta della Martesana sono media partner, saranno presenti undici gruppi più l’Unpli: Cassano, Inzago, Pozzo, Caponago, Trezzano Rosa, Rodano, Vaprio, Pozzuolo, Cambiago, Cassina-Sant'Agata e Trezzo. Il programma prevede anche un momento istituzionale con il saluto delle autorità in piazza Matteotti alle 16.

L'invito a partecipare

"Si tratta della seconda edizione di ritrovo dopo la festa andata in scena lo scorso anno a Melzo - ha spiegato il referente per la zona dell’Unpli e presidente del sodalizio di Inzago Mario Barzaghi - L’obiettivo è la promozione del territorio e delle Pro Loco che lo compongono. Ognuno avrà uno stand per presentare le proprie attività e illustrare le attrazioni turistiche e culturali dell’Adda Martesana".

Al momento istituzionale, a cui presenzierà l’Amministrazione di Cassano in veste di Comune capofila, sono state invitate anche le autorità degli altri Comuni che parteciperanno.

"Alcune associazioni non hanno potuto essere presenti per impegni già presi in precedenza - ha spiegato il presidente del gruppo cassanese Francesco Testa - Siamo contenti di contribuire ad animare il centro condividendo informazioni sui bei luoghi in cui viviamo. La festa sarà anche l’occasione per festeggiare il 50esimo di fondazione della Pro Loco Cassano, nata nel 1971, che non abbiamo potuto celebrare lo scorso anno a causa della pandemia".

Seguici sui nostri canali