Olon annuncia la creazione di un centro di ricerca e sviluppo
All'interno dell'azienda di Rodano verranno inseriti fino a 50 nuovi ricercatori che poteranno a circa 350 il totale di persone allocate alle attività di ricerca.
Olon annuncia la creazione di un centro di ricerca e sviluppo nella sua sede di Rodano. Con un investimento di 10 milioni di euro il Gruppo italiano Olon darà vita ad una vasta area completamente dedicata ai laboratori di ricerca applicati allo sviluppo di processi per la produzione di API ( active pharmaceutical ingredients) che rappresentano il suo hub di ricerca centrale e che, integrandosi con i già esistenti sette centri di ricerca Olon, creerà un innovativo modello di global R&D networking nel quale le alte specializzazioni di processi specifici, verranno connesse, condivise e applicate in modo diffuso al tutto il networking del gruppo. Il significativo investimento prevede la realizzazione di una vasta area di laboratori, alcuni dei quali dedicati a un ulteriore sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, tra cui biocatalisi e photochemistry, e sosterrà una crescita importante del team con un inserimento fino a 50 nuovi ricercatori che poteranno a circa 350 il totale di persone allocate alle attività di ricerca.
Olon annuncia la creazione di un centro di ricerca e sviluppo
I lavori di realizzazione del nuovo hub cominciano proprio questo mese e il centro sarà terminato nel secondo quarter del 2023.
Il nuovo hub avrà differenti aree, ognuna dedicata a uno specifico campo di applicazione. Il centro prevedrà anche laboratori per la process safety e lo studio di cale up e transfer di processi; ci sarà poi un'area di analytical R&D che espanderà le competenze per lo sviluppo di nuovi metodi analitici a supporto dello sviluppo di nuovi prodotti e per garantire elevati livelli di qualità fin dalla fase di early stage; infine un laboratorio di process development con team di lavoro dedicati allo sviluppo di processi avanzati.
La visione
"La nostra visione non si limita ad un'espansione significativa dell'R&D, che già oggi rappresenta un asset competitivo fondamentale del Gruppo, ma anche di connettere il nuovo hub con tutti gli altri centri in modo da creare un network di medium size lobs che possano assorbire l'alta specializzazione e il know how delle tecnologie specifiche di un sito e di trasferirle poi in un sito diverso. La conoscenza, l'esperienza e i dati verranno condivisi e scambiati, così che verranno applicati a tutto il global manifacturing netweek di Olon" - spiega Giorgio Bertolini, Vice President R&D del Gruppo Olon. "Questo significa che ogni sito Olon si avvarrà delle migliori competenze globali all'interno del gruppo, indipendentemente da dove si trova".
Il progetto prevede anche la creazione di laboratori con team di lavoro focalizzati su nuove tecnologie o nuove applicazioni tecnologiche, per sviluppare processi innovativi altamente sostenibili alla produzione industriale.
"Eccellenza italiana nel panorama farmaceutico"
"L'hub italiano di R&D sarà un'eccellenza internazionale nel panorama del farmaceutico" - commenta Paolo Tubertini, Ceo del Gruppo Olon. "Questo investimento ci proietta verso una prospettiva di crescita futura guidata da una visione strategica chiara: l'innovazione è il nostro fattore di competitività rispetto al mercato in cui operiamo, CDMO e Generic API. Per questo investiamo in ricerca: siamo un gruppo italiano, con i più elevati standard di qualità, sicurezza e affidabilità a livello mondiale".
"Orgoglio per tutta la Regione"
"Avere un hub di Ricerca e Sviluppo come quello che state per inaugurare sul nostro territorio è sicuramente segnale di grande lungimiranza da parte vostra e un orgoglio per tutta Regione Lombardia - ha affermato Fabrizio Sala, assessore per l'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia. "Perché il nostro Paese possa vincere le sfide che questi cambiamenti pongono all'intera società, è indispensabile favorire la collaborazione tra le istituzioni e il mondo imprenditoriale, anche e soprattutto in ambiti di Ricerca e Innovazione, che rappresentano la leva più importante per la competitività. Regione Lombardia ha scelto di dotarsi di un Programma strategico triennale ormai in fase avanzata di attuazione, nato grazie all'importante contributo di diversi attori economici e sociali del nostro territorio, che dell'innovazione sono non solo fruitori ma co-creatori, tra cui proprio imprese come la vostra. Il programma cuba oltre 1,5 miliardi di euro e identifica le aree strategiche e le priorità su cui concentrare gli investimenti con un'attenzione particolare alle infrastrutture".