Giovani costruttori in gara a Pozzo D'Adda, in giuria c'è anche... Dart Fener
Più di cento opere, realizzate con i mattoncini più famosi al mondo, sono state esposte domenica presso la palestrina di via Aldo Moro.
Un intero pomeriggio dedicato ai Lego, i mattoncini giocattolo più famosi al mondo. Domenica 24 aprile 2022, a Pozzo D'Adda, presso la palestrina di via Aldo Moro, sono state esposte oltre un centinaio di costruzioni, tutte realizzate dai giovani e dagli appassionati del paese.
Gara di costruzioni a Pozzo D'Adda, tra gli ospiti anche i protagonisti di Star Wars
Successo per "Un mondo a mattoncini", l'iniziativa promossa dal comitato genitori di Pozzo giunta quest'anno alla quinta edizione. Oltre un centinaio di opere, costruite dagli alunni dell'Itc Le ali della libertà e dagli appassionati di tutto il paese, sono state esposte domenica all'interno della palestrina di via Moro.
All'evento hanno preso parte anche i Galaxy Blades, che con i loro costumi e le loro spade laser a tema Star Wars hanno intrattenuto il pubblico con i loro combattimenti; insieme a loro, arrivati direttamente dallo spazio più profondo, si sono presentati anche i protagonisti del famoso franchise, tra cui Dart Fener e una squadra di stormtrooper.
Inoltre, hanno partecipato anche Giovanni Longoni, ideatore del gioco da tavolo "Mini demolition derby" e i volontari del Mube Lab, il museo dei bambini di Bergamo, e quelli dell'associazione culturale Ting Lab, che si sono occupati dell'intrattenimento per i più piccoli.
Gara di costruzione, ecco i vincitori del 2022
Alla fine della giornata, due giurie, una popolare e una di qualità, hanno eletto i costruttori migliori del 2022: per la categoria "Set", cioè quella riservata ai proprietari di set originali Lego, sono stati premiati Samuel Pugliese e Andrea Bernasconi per la scuola primaria e Luca Rognoni e Giulia Bindellini per la secondaria. Per la categoria "Moc", riservata invece ai costruttori di opere personali, hanno ricevuto il premio Riccardo Sottocorno, Diego Tavaglione e Daniele Santoro per la primaria e Mattia Boldrini e Lorenzo Venuti per la secondaria.
La giuria di qualità ha invece insignito Gabriel Currao, Lorenzo Ottolini, Jacopo Rosselli, Gaia Santoro e Giulia Bindellini, mentre il torneo a squadre è stato vinto dagli "Anormali". Menzione speciale per la macchina da scrivere realizzata interamente in mattoncini dalla giovane Sofia Maranzano, che ha ricevuto il premio direttamente dal "Signore Oscuro della giuria"... Dart Fener.
Pozzo D'Adda festa dei mattoncini
Pozzo D'Adda festa dei mattoncini
Pozzo D'Adda festa dei mattoncini
Pozzo D'Adda festa dei mattoncini
Pozzo D'Adda festa dei mattoncini
Pozzo D'Adda festa dei mattoncini
Pozzo D'Adda festa dei mattoncini