Solidarietà per l'Ucraina, da Trezzo un altro carico di aiuti
Dopo i primi due furgoni partiti martedì carichi di materiali per i profughi in fuga dalla guerra, oggi, venerdì 11 marzo 2022, un altro è in viaggio.
Non si ferma la solidarietà dei trezzesi nei confronti della popolazione ucraina in fuga dalla guerra. Oggi, venerdì 11 marzo 2022, è partito il terzo furgone carico di materiali da destinare ai campi profughi al confine con Polonia e Romania.
Partito il terzo furgone carico di aiuti
E' partito oggi, venerdì 11 marzo 2022, il terzo furgone carico di vestiti, coperte, cibo in scatola e prodotti per l'igiene intima da destinare ai profughi della guerra in Ucraina.
Il materiale, dopo lo stoccaggio in un magazzino di Buscate, nel Milanese, sarà spedito ai confini di Polonia e di Romania, dove sono stati allestiti i campi d'accoglienza che, in questi giorni, hanno già iniziato ad ospitare milioni di rifugiati.
Comune, parrocchia, associazioni e imprese uniti nella solidarietà
La catena della solidarietà era nata pochi giorni dopo lo scoppio della guerra. L’associazione Un abbraccio che non trema, sostenuta da Comune e parrocchia, aveva infatti avviato la campagna per destinare gli aiuti all’associazione culturale europea Italia Ucraina Maidan, che li avrebbe spediti ai campi profughi sui confini ucraini della Polonia e della Romania.
All’iniziativa si erano quindi unite varie realtà del territorio, fra cui alcune imprese e molte associazioni, tra cui Mani tese, Matilde cresce, Apriti, On-off, La banca del tempo, il gruppo scout, Mariposa, Auser, Avis, Le vele, il Gruppo alpini, Gli amici del gabbiano, la Caritas e la San Vincenzo, i cui volontari, in questi giorni, hanno gestito lo smistamento dei materiali donati.
Tre i punti di raccolta individuati in città: l’ex sede della Pro Loco in via Biffi, la Sala Maggioni e il Centro caritativo di Concesa.
Sospesa la raccolta di aiuti
In questi giorni gli organizzatori hanno dovuto sospendere l’iniziativa per sistemare gli spazi a disposizione. Dall’Ucraina sono infatti in arrivo donne e bambini in fuga, e si pensa di impiegare ciò che non è stato ancora spedito per la loro accoglienza qui in Italia.
Per avere informazioni sulla campagna di raccolta, o semplicemente per dare una mano, basta contattare il numero unico attivato dal Comune: 329-7505640.
trezzo sull'adda partito il terzo furgone di aiuti per l'ucraina
trezzo sull'adda partito il terzo furgone di aiuti per l'ucraina
trezzo sull'adda partito il terzo furgone di aiuti per l'ucraina
trezzo sull'adda partito il terzo furgone di aiuti per l'ucraina
trezzo sull'adda partito il terzo furgone di aiuti per l'ucraina