Lutto

Gorgonzola piange la scomparsa della prof Pecci

Insegnava educazione artistica alla scuola media Leonardo da Vinci.

Gorgonzola piange la scomparsa della prof Pecci
Pubblicato:

Si è spenta a 79 anni Annamaria Pecci, la professoressa che per tutta Gorgonzola è stata una vera istituzione.

Annamaria Pecci, un'istituzione a Gorgonzola

Insegnava educazione artistica alla scuola media Leonardo da Vinci, ma non si è mai fermata solo al suo ruolo di docente. Ha lasciato un segno nei giovani di tante generazioni, a partire dagli anni Settanta quando ha iniziato a insegnare a Gorgonzola.

"Sapeva stimolare i suoi studenti - ha ricordato Romano Chiaratti, ex bibliotecario e anche lui allievo della docente - Insegnava a essere curiosi e a coltivare i propri talenti".

Riconosceva la "mano" dei suoi ragazzi a distanza di anni, quando magari aiutavano coi compiti di artistica i figli, anche loro a lezione da lei. C’è chi racconta con affetto delle note note disciplinari ricevute, altri testimoniano la grande passione con cui si dedicava al suo lavoro giorno dopo giorno. 

Sempre attenta verso il prossimo

"E’ stata anche l’insegnante di mio figlio, una delle poche a incoraggiarlo a frequentare il liceo artistico - ha raccontato Nicolò Marchica, il collaboratore vicario della scuola secondaria Leonardo Da Vinci - Io non ero molto convinto, ma se lui ora è un bravo architetto lo devo a lei".

Con una sensibilità e una spiccata attenzione verso il prossimo, riusciva a capire se uno studente aveva un problema.

"Scoprì lei con una collega che una ragazzina era anoressica e la avviò alle cure necessarie", ha sottolineato la professoressa Tiziana Altomani.

Annamaria Pecci era una persona che ha amato la sua comunità, a cui  ha insegnato non solo arte, ma anche i principi del vivere insieme.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 5 marzo 2022.

Seguici sui nostri canali