Ex Sisas Accordo tra Regione Rodano e Pioltello
L'aggiudicazione degli interventi dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2019.
Approvato lo schema di protocollo tra Regione e Comuni di Rodano e Pioltello sull'ex Sisas.
Ex Sisas, accordo tra Regione e Comuni
Bonifica e riqualificazione dell'area ex Sisas, c'è l'accordo tra Regione e Comuni. Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Palazzo Lombardia, Claudia Terzi. Un accordo atteso da tempo e un progetto per il quale sono già stati stanziati dal Ministero 15 milioni di euro, il cui utilizzo è vincolato all'aggiudicazione degli interventi entro il 31 dicembre 2019.
Protocollo d'intesa
"L'area ex Sisas oggetto di procedimento di bonifica, è stata acquisita da Regione Lombardia - ha spiegato Terzi -L'accordo sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e da Regione, il 25 novembre 2016, ha
previsto lo stanziamento per la realizzazione degli interventi di Bonifica, di 15.000.000di euro. Per definire gli
obiettivi di bonifica dell'area, è necessario sottoscrivere con i Comuni di Rodano e Pioltello un Protocollo di intesa per lo sviluppo delle attività necessarie alla realizzazione degli interventi di bonifica e all'individuazione delle modalità di riqualificazione e sviluppo dell'area, da definire con un successivo accordo".
L'impegno di Palazzo Lombardia
"Con questo protocollo - evidenzia Terzi - la Regione si impegna a garantire la sicurezza dell'area, assicurare la manutenzione del verde e della vegetazione che interferisce con le aree esterne il perimetro dell'area ex Sisas, completare gli interventi di caratterizzazione ambientale del sito, assicurare la progettazione, la realizzazione e il completamento degli interventi di bonifica dell'area, anche attraverso idonea analisi di rischio. Inoltre, è prevista la valutazione delle modalità di riutilizzo dell'area attraverso la condivisione del processo di riqualificazione, la valutazione di eventuali proposte di utilizzo immediato di parti delle aree a favore delle Amministrazioni comunali e il raccordo delle attività e degli obiettivi con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare".
L'impegno dei Comuni
Da parte loro le Amministrazioni locali si impegnano, da un lato, a fornire un quadro generale ed esaustivo sulla situazione urbanistico-territoriale dell'area e, dall'altro, avviare, in collaborazione con Regione Lombardia, le azioni di promozione e pianificazione per la valorizzazione dell'area, in relazione al contesto di riferimento, ai fini della sua riqualificazione ambientale e urbanistica.
Un passo importante
"Questo è un passo importante per il territorio - ha concluso Terzi - Dobbiamo ridare dignità un'area dismessa rendendola fruibile alla cittadinanza in sinergia con le amministrazioni locali e con obiettivi di crescita e sviluppo che siano pensati ad hoc per il territorio. In questo senso, la collaborazione con le Amministrazioni locali, diventa fondamentale".