volontari

Lions e Banco Piccinini uniti per la Giornata della solidarietà

Sette club uniti per sostenere l'associazione di Pozzuolo Martesana nell'arricchire i pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà.

Lions e Banco Piccinini uniti per la Giornata della solidarietà

Sette Lions club del territorio hanno collaborato con il Banco Piccinini per donare a chi ha più bisogno la gioia del Natale. E’ accaduto oggi, sabato 18 dicembre 2021 a Pozzuolo Martesana.

Giornata della solidarietà

Nella Giornata internazionale della Solidarietà umana i soci del Lions Club Inzago si sono impegnati ad aiutare il Banco di Solidarietà Piccinini a Pozzuolo Martesana insieme a tutti i Lions Club della Zona 2B.

L’iniziativa ha preso il nome indicativo di “Aggiungi un posto a tavola”. I Lions hanno aggiunto ai pacchi che il Banco confeziona ogni mese per le persone in maggiore difficoltà dolcetti e panettoni in vista del Natale. I primi sono stati prodotti e confezionati da un pasticciere di fiducia. Inoltre i volontari hanno collaborato all’inscatolamento e alcuni parteciperanno anche alla consegna.

“Da quando è iniziata la pandemia distribuiamo i pacchi all’esterno facendo entrare poche persone per volta – ha spiegato Eugenio Ciceri di Banco Piccinini – Saranno caricati sulle auto dei volontari e portati di casa in casa alle persone assistite. Ciò permette di conoscerle personalmente e di capire maggiormente i bisogni che hanno. I pacchi sono preparati anche in base alle necessità delle famiglie”.

Gli alimenti vengono forniti soprattutto dal Banco alimentare (e a questo riguardo è importante ricordarsi l’iniziativa solidale della Gazzetta dell’Adda e Gazzetta della Martesana legata alle letterine a Babbo Natale), ma anche dalla colletta alimentare (quella del 27 novembre è stata l’ultima).

“E’ un’ottima proposta – ha spiegato Federico Marangoni presidente dei Lions club di zona – E’ bellissimo essere riusciti a mettere insieme sette club e a unire le forze per un unico obiettivo. La nostra mission è chiara, ma poi siamo umani e spesso ci si concentra ciascuno nel proprio angolino. Questa volta invece c’è stata una grande collaborazione”.