Fontana: "La Lombardia sarà in zona bianca anche la prossima settimana"
La Regione si è attivata per preparare alcuni moduli dell'ospedale in Fiera, per renderli operativi in 24/48 ore se si manifestasse l'esigenza.
Il governatore è ottimista guardando gli ultimi dati.
La Lombardia per ora resta in zona bianca
Gli ultimi numeri sembrano rassicuranti e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana si è detto ottimista.
"La Lombardia sarà in zona bianca anche la prossima settimana - ha dichiarato - Nonostante i numeri assoluti di ricoveri e contagiati aumentino, quelli che domani saranno valutati dalla cabina di regia di Iss e ministero della Salute, mostrano una percentuale di crescita inferiore rispetto alla settimana precedente. La progressione dei contagi, per esempio, si è dimezzata passando da 59,2% a 27,4%". Il dato ancora più rassicurante è che l'indice Rt ospedaliero, che forniva proiezioni di un incremento di posti letto a fine dicembre, passa da 1,3 della valutazione di domani (con dati riferiti a 7 giorni fa) a 1,14, di oggi. Un calo che modifica quindi in positivo la precedente previsione".
Moduli all'ospedale in Fiera
Si pensa comunque a come fronteggiare la situazione nel caso in cui peggiorasse.
"Nel frattempo la Regione si è attivata per preparare alcuni moduli dell'ospedale in Fiera, per renderli operativi in 24/48 ore se si manifestasse l'esigenza - ha aggiunto il governatore - L'ospedale, come sempre sottolineato, costituisce per il sistema sanitario lombardo una scialuppa di salvataggio di fondamentale importanza, specie per consentire alle altre strutture di poter curare i pazienti no Covid. Quindi niente allarmismi, ricordiamoci che lo scorso anno in questo periodo, dopo un mese di zona rossa, avevamo 3.437 ricoverati nei reparti ordinari, oggi 887 e 489 ricoverati in terapia intensiva, oggi 108. Tutto questo è sicuramente anche merito dell'incremento del numero di terze dosi dei vaccini e anche di prime - ha concluso Fontana - Quindi se vogliamo che questo trend si confermi continuiamo a vaccinarci. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il nostro sistema sanitario per il grande sforzo che stanno compiendo e per quello che continueranno a svolgere nelle prossime settimane per rafforzare ulteriormente la macchina delle vaccinazioni".