La Croce Verde di Pioltello premia i volontari e festeggia il "doppio" compleanno
Nella chiesa di San Giorgio martire a Limito di Pioltello si è tenuta la festa del sodalizio di primo soccorso
Un doppio compleanno, o meglio un due in uno. La Croce Verde di Pioltello ha festeggiato l'anniversario di fondazione, il 47eseimo e il 46esimo rimandato lo scorso anno a causa dell'emergenza sanitaria.
Croce Verde Pioltello in festa
Ci sono voluti due anni di attesa, ma alla fine le tute arancioni sono tornate a incontrarsi con la comunità per celebrare il proprio compleanno. Era l'1 novembre del 1974 quando il sodalizio venne fondato da un gruppo di soci e amici che capirono l'importanza di un'associazione dedita al primo soccorso. Da allora sono stati percorsi centinaia di migliaia di chilometri, migliaia di volontari si sono alternati rendendo la Croce Verde un punto di riferimento per la collettività.
Oggi, lunedì 1 novembre 2021, presso la chiesa di San Giorgio martire a Limito i volontari hanno celebrato la tradizionale messa presieduta dal parroco don Marco Taglioretti alla presenza delle autorità civili e di altre associazioni di volontariato.
Al termine spazio all'inaugurazione del nuovo mezzo, completamente elettrico, donato da un'azienda ai volontari per trasporti semplici. Presente anche il corpo musicale Sant'Andrea che, nonostante la pioggia, ha accompagnato i festeggiamenti.
La premiazione dei volontari
La festa si è dunque spostata presso l'oratorio di Limito dove si sono tenuti i discorsi delle istituzioni e la presidente Adalgisa Carminati ha consegnato ai volontari i premi per gli anni di attività all'interno dell'associazione.
Dopo i momenti di stress vissuti nell'emergenza Covid, è bello ritrovarsi insieme per condividere la rinascita e la speranza. Abbiamo l'occasione di ricevere tre nuovi defibrillatori che metteremo in servizio, uno di questi con il sostegno e in memoria del nostro socio e amico Carlo Pozzi.
ha ricordato Carminati. Quindi, prima di passare alla consegna dei premi - che ha interessato i volontari che avevano particolari ricorrenze nel 2020 e quelli del 2021- doveroso un minuto di silenzio per ricordare le tante vittime della pandemia.
Tra le autorità presenti il referente di zona di Anpas Egidio Morioli e i rappresentanti della Giunta pioltellese. Con la fascia tricolore l'assessore Giuseppe Bottasini che ha ricordato come, con i suoi 17mila giorni di attività continuativa dalla fondazione, sia una delle realtò pioltellesi più longeve e attive sul territorio.
Gli anniversari
Di seguito nelle Gallery i volontari premiati.
5 anni di servizio nel 2020
10 anni di servizio nel 2020
15 anni di servizio nel 2020
20 anni di servizio nel 2020
25 anni di servizio nel 2020
45 anni di servizio nel 2020
5 anni di servizio nel 2021
10 anni di servizio nel 2021
15 anni di servizio nel 2021
40 anni di servizio nel 2021