Giornata mondiale della bicicletta, a Cernusco sul Naviglio tutti a scuola pedalando
Tanti hanno aderito all'iniziativa tanto che in una Primaria la rastrelliera scoppiava. E nell'altro istituto il Piedibus è diventato Bicicbus.
L'Amministrazione di Cernusco sul Naviglio aveva invitato le famiglie ad accompagnare i figli a scuola pedalando. Oggi, giovedì 3 giugno 2021, è infatti la Giornata mondiale della bicicletta. E la risposta c'è stata.
giornata mondiale della bicicletta cernusco sul naviglio tutti a scuola in bici
La Giornata della bicicletta a Cernusco
Per la verità sono tanti i genitori che sono già abituati a utilizzare la bici per accompagnare i ragazzi alle scuole dell'infanzia o alla Primaria. Ma, complice la bella giornata, oggi qualcuno in più c'è stato. Tanto da creare qualche disagio alla elementare Manzoni: "Non sappiamo dove lasciare la bici - si sono lamentati alcuni genitori - C'è una sola rastrelliera (ce n'è anche un'altra ma è piccola) e già normalmente è piena. Oggi scoppia".
Ci sono quelli che hanno fatto della mobilità dolce una filosofia di vita e chi invece aspetta il bel tempo: "Quando c'è il sole veniamo sempre in bici", ha detto una mamma. Altri hanno invece risposto coscientemente all'appello: "Sapevo che oggi è la Giornata mondiale della bicicletta - ha spiegato un'altra ancora in sella - Però non è un fatto isolato: lo facciamo spesso".
In generale chi arriva pedalando apprezza Cernusco proprio per le tante piste ciclabili e ciclopedonali che fanno sentire sicuri nel circolare.
Da Piedibus a Bicibus
Anche il Comitato genitori dell'istituto Rita Levi Montalcini ha aderito alla Giornata. Tanto che il Piedibus per un giorno si è trasformato in Bicibus con i ragazzi che hanno raggiunto il plesso scolastico pedalando invece che camminando al seguito dei volontari.