E’ un momento storico per i musicisti della Banda de Cernusc. Dopo un anno di emergenza sanitaria e di silenzio torneranno a esibirsi in pubblico in un concerto in occasione della Festa della Repubblica di mercoledì 2 giugno 2021.
Torna la musica a Cernusco
E’ stato un periodo difficile per il corpo musicale. Ottoni, flauti e clarinetti nella maggior parte dei casi hanno dovuto restare chiusi per tutto questo tempo nelle loro custodie.
“Non tutti hanno potuto esercitarsi – ha spiegato il presidente Adelio Cavenago – Se uno vive in un condominio non può tornare a casa alla sera dal lavoro e mettersi a suonare la tromba. E non c’erano altri spazi disponibili“.
Così nelle ultime settimane il lavoro è stato febbrile per cercare di recuperare il tempo perduto. E anche i musicisti. Cavenago infatti, visto il numero di effettivi non ancora al completo proprio per i motivi di cui sopra, nelle scorse settimane aveva lanciato un appello a unirsi al gruppo per l’occasione a tutti coloro che sapessero suonare uno strumento a fiato. Un modo anche per fare nuove amicizie.
Il concerto del 2 giugno
Il concerto si terrà mercoledì 2 giugno 2021 alle 17 nel Cortile d’onore di Villa Greppi. E’ possibile prenotarsi per assistere all’esibizione telefonando al numero 366-9395879 ancora lunedì 31 maggio dalle 9 alle 12. Ma ormai le possibilità non sono molte.
“I posti sono solo 90 – ha detto Cavenago – Già quaranta li occupiamo noi della Banda con i nostri contatti. E’ un peccato tanta fatica per fare qualcosa per pochi intimi. Certo occorre fare tutto in sicurezza e rispettando le disposizioni sanitarie, però allora avremmo preferito organizzarlo in piazza“.