Alla mensa di Cassano metà del cibo viene buttato

Alla mensa di Cassano metà del cibo viene buttato

“Nonostante la buona qualità del cibo servito in mensa metà di questo finisce in pattumiera”. A comunicarlo è stato l’assessore alla Pubblica istruzione Aristide Caramelli mercoledì sera in Consiglio, durante l’illustrazione del Pofit (Piano dell’offerta formativa integrata territoriale).

“Sono rimasto turbato – ha detto – Lo scorso anno scolastico ho effettuato due sopralluoghi. Ho trovato la qualità ottimale e il gusto degli alimenti gradevole, ma mi ha molto colpito l’eccesso di spreco alimentare: ho visto piatti interi finire nella pattumiera”.

Lo scarso apprezzamento degli alunni verso i pasti serviti ha spinto l’assessore a inserire nel Piano un progetto contro lo spreco alimentare denominato «Riusa»  e attuato lo scorso anno a Udine.   

Le dichiarazioni di Caramelli smentiscono l’esperienza avuta dal sindaco Roberto Maviglia che, tre mesi fa, a seguito di notizie false e polemiche montate attraverso i social, si è recato alla mensa della Guarnazzola per pranzare insieme ai bambini. In quell’occasione aveva chiesto loro se gradivano il cibo e le risposte erano state positive. Anche nei piatti non era avanzato molto.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell’Adda in edicola e in VERSIONE SFOGLIABILE WEB per pc, smartphone e tablet da sabato 29 luglio