Risparmiatori truffati: spariti 7 milioni di euro. Broker condannato a cinque anni
La sentenza nei confronti del professionista ormai in pensione di Cologno Claudio Toninelli, a processo con due colleghi.
Spariti i risparmi di una vita: broker condannato a cinque anni. La sentenza nei confronti del professionista ormai in pensione di Cologno Claudio Toninelli è stata pronunciata venerdì 14 aprile 2021 in Tribunale, a Brescia. Era a processo con due colleghi.
Hanno truffato sessanta risparmiatori, facendo sparire almeno cinque dei sette milioni di euro raccolti. Ma è arrivato il primo conto per i tre broker, che sono stati condannati dal Tribunale di Brescia per truffa aggravata, raccolta abusiva del risparmio e abusivismo finanziario.
I tre condannati
Assieme a Toninelli sono stati condannati anche Giuseppe Capelli, 52enne di Orzinuovi (tre anni) e Renato Marenzi, 49enne residente a Chiari (quattro anni e sei mesi). Le motivazioni della sentenza sono attese tra 90 giorni.
I risparmi di una vita spariti nel nulla
Tra le vittime dei broker c'erano personaggi importanti del Bresciano, ma anche piccoli risparmiatori, giovani e anziani, artigiani e impiegati, che avevano affidato a Capelli, Marenzi e Toninelli i risparmi di una vita, liquidazione compresa.
Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile Web per pc, smartphone e tablet da sabato 17 aprile 2021.