"Contro tristi e moralisti" c'è il Pessanese indignato
A Pessano è nato un gruppo Facebook satirico che in poche settimane ha già riscosso un enorme successo.
E' nato il Pessanese indignato: un gruppo Facebook "contro tristi e moralisti, per portare un sorriso anche in un anno così difficile". E l'iniziativa in poche settimane è già un successo. Un po' per l'ironia pungente, un po' per la voglia di raccontare il paese, i suoi personaggi e le storie che ognuno ha vissuto per le vie di Pessano.
E' nato il Pessanese indignato
Tutta colpa di una giornata triste. Michele Lucchese era solo a casa della sua compagna, lontano dalla sua amata Pessano.
Mi mancava il mio paese e sono andato a leggere un po' sui gruppi Facebook - ha raccontato - Ho trovato soltanto lamentele: buche, rifiuti, alberi spezzati. Ho fatto notare che non era quello lo spirito con cui erano nati i gruppi e mi è stato detto di farmene uno tutto mio.
Detto, fatto! E così è nato il Pessanese indignato, che in poco più di un mese ha raccolto quasi cinquecento persone. A Michele, che tutti conoscono come "Mitch", si sono aggiunti Giulio Paganelli, che si occupa delle grafiche, Stefano Brussolo e Marco Amendola.
Di tutto un po'
Sul gruppo Facebook si trova un po' di tutto: satira pungente, ironia, ma anche foto storiche della Pessano che non c'è più. Si passa dalla scherzosa raccolta fondi per salvare le nutrie del Molgora, a istantanee del paese e dei suoi personaggi. Nel mirino ci sono però gli indignati.
Il gruppo è nato proprio con l'obiettivo di ridere di chi si indigna per nulla - hanno sottolineato - Siamo contro i tristi e i moralisti, che trovano sempre un motivo per lamentarsi e mai uno per rimboccarsi le maniche. Basta un cellulare e si sentono tutti reporter d'assalto. Non abbiamo regole: vogliamo riuscire a far divertire la gente anche in un momento non bellissimo e parlare e ironizzare sul paese dove siamo cresciuti. Siamo un gruppo apolitico e Covid free
I meme del Pessanese indignato
Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 20 febbraio 2021.