Rientri dalla Gran Bretagna: come comportarsi
Dopo l'isolamento di una nuova variante del virus Covid.
Dopo la scoperta di una variante britannica del Covid, avvenuta ieri, domenica 20 dicembre 2020, anche nei nostri territori si prendono i dovuti accorgimenti.
Rientri dalla Gran Bretagna: cosa fare
È di ieri, domenica 20 dicembre, la notizia della nuova variante inglese del Covid. Per questa ragione il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che blocca i voli aerei e vieta l’ingresso e il transito in Italia alle persone che negli ultimi 14 giorni (ossia le due settimane antecedenti l’adozione dell’ordinanza) hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito e in Irlanda del Nord. Inoltre chiunque si trovi già in Italia, e abbia soggiornato o transitato in questi due Stati nello stesso periodo di tempo, è obbligato a sottoporsi al test molecolare o antigenico anche se asintomatico.
Ecco le indicazioni di Ats Città metropolitana:
- le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l'avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell'ATS competente per territorio e a sottoporsi a test molecolare da effettuarsi per mezzo di tampone.
Le persone rientrate dal 6/12 compreso al 20/12 devono registrarsi (se non l’hanno ancora fatto) a questo link e saranno contattate da ATS per esecuzione tampone.
TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DI ATS