Il caso

Hitler-Merkel (con tanto di svastica) sotto il ponte della tangenziale

Il disegno è apparso a Cologno Monzese all'altezza della rotonda di via Cavallotti, "porta di accesso" della città

Hitler-Merkel (con tanto di svastica) sotto il ponte della tangenziale
Pubblicato:

Hitler-Merkel (con tanto di svastica) sotto il ponte della tangenziale. Il disegno è apparso a Cologno Monzese all'altezza della rotonda di via Cavallotti, "porta di accesso" della città.

Hitler e Merkel in uno strano (e discutibile) parallelismo

Una sorta di mash up artistico (si fa per dire) nel quale sono stati rappresentati Adolf Hitler (con tanto di svastica sullo sfondo) e il cancelliere tedesco Angela Merkel, con alle spalle la bandiera europea. Sopra, a corollario, la scritta "War and peace?" ("Guerra e pace?"), con caratteri che richiamano chiaramente e senza possibilità di fraintendimento la drammatica insegna "Arbeit macht frei" (in tedesco "Il lavoro rende liberi") del campo di concentramento nazista di Auschwitz, tragico simbolo dell’Olocausto e dello sterminio di 6 milioni di ebrei.
Il disegno (che sembra essere stato realizzato su un cartoncino e poi attaccato al cemento) è apparso sotto il ponte della Tangenziale Est all’altezza della rotonda di via Cavallotti, "porta d’ingresso" della città per chi proviene dallo svincolo della A51 e da Sesto San Giovanni. Impossibile non notarlo. L’autore, che si è firmato ma la cui sigla è incomprensibile, ha realizzato altri due disegni, sistemati su altrettanti piloni della Est. In uno di questi è stato ritratto un volto diviso in due: da una parte un giovane Freddie Mercury, nell’altra metà un teschio. Giudizi a parte sulla qualità artistica, sui piloni della tangenziale - tra vecchi graffiti - vige tra l’altro il divieto di affissione, segnalato pure con dei cartelli. L’arte non conosce confini: al buongusto, invece, qualche limite andrebbe messo.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo