Ciclabile Albignano-Trecella: il primo passo di Truccazzano
La connessione tra la frazione di Pozzuolo e quella di Truccazzano è da tempo sull'agenda delle rispettive Amministrazioni
Ciclabile Albignano-Trecella: il primo passo di Truccazzano. La Giunta guidata da Franco De Gregorio ha scelto di destinare i fondi avanzati per la realizzazione della pista tra il cimitero e la Cascina Francesca per completare il primo tratto verso la frazione di Pozzuolo.
Ciclabile Albignano-Trecella, qualcosa si muove
L'idea di mettere in connessione in sicurezza per pedoni e ciclisti Albignano e Trecella è nell'aria da diversi anni: la Giunta De Gregorio ha messo nero su bianco il primo atto formale per la nascita della pista ciclabile. Da mesi sono in corso i lavori per un'altra pista, quella tra il cimitero e Cascina Francesca, che una volta terminata collegherà di fatto Cassano all'abitato di Truccazzano, senza interruzioni. I fondi a disposizione si sono rivelati superiori al costo dell'opera e la decisione è stata di destinarli sempre alla mobilità sostenibile.
Pozzuolo vorrebbe, ma non può
Si tratta di pochi metri, quelli che separano la rotonda di via per Trecella dal cavalcavia che porta alla frazione di Pozzuolo. Allo stesso tempo è una scelta politicamente importante perché conferma la volontà di realizzare l'opera. La palla passa ora a Pozzuolo, sul cui territorio insiste la maggior parte del progetto. L'Amministrazione ha già confermato la volontà di realizzare la ciclabile, ma al momento non ci sono a bilancio i fondi necessari per farlo. L'obiettivo resta completarla nei prossimi quattro anni, prima della fine del mandato di Silvio Lusetti.
Nella Gazzetta dell'Adda
Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta dell'Adda disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online da sabato 10 ottobre 2020.