Riaprono le scuole, ecco come ci si organizza a Gorgonzola
L'assessore Ilaria Scaccabarozzi e le dirigenti dei due Comprensivi hanno illustrato cosa è stato fatto e come ci si organizzerà in vista della ripresa delle lezioni.
Riaprono le scuole anche a Gorgonzola dove, in una conferenza, sono stati illustrati i lavori fatti e quali servizi saranno garantiti.
Riaprono le scuole a Gorgonzola
Oggi, lunedì 7 settembre 2020, durante una conferenza stampa il vicesindaco e assessore alla partita Ilaria Scaccabarozzi e le due dirigenti dei comprensivi Montalcini e Molino Vecchio di Gorgonzola hanno illustrato i lavori fatti e l'organizzazione in vista della ripresa delle lezioni.
Coinvolti 1.860 alunni
I diversi plessi ospiteranno ben 1.860 alunni. Gli accessi saranno diversi per ogni gruppo di colore in cui sono state raggruppate le classi, che avranno precisi percorsi da seguire per entrare negli Istituti. Alcuni dei lavori per l'adeguamento delle strutture sono ancora in corso, ma è stato assicurato che tutto sarà pronto in tempo per lunedì 14 settembre 2020. Le strade di accesso ai plessi saranno chiuse ai veicoli durante gli orari di ingresso e uscita.
I servizi e il problema del pre e post all'Infanzia
Sono stati illustrati anche i servizi come la mensa e il trasporto. In quest'ultimo caso, se le richieste dovessero superare la capienza massima prevista dell'80%, la priorità sarà data a chi abita più lontano dalle strutture. Il vero problema, per cui molti genitori sono insorti, è il pre e post scuola all'Infanzia, che non verrà attivato. "Abbiamo strutturato le classi in modo che non ci siano interazioni con altre persone così, in caso di contagi, si potrà chiudere solo un blocco e non l'intero Istituto - hanno spiegato le dirigenti e l'assessore - Siamo consapevoli che per le famiglie è un problema, ma mettiamo la sicurezza dei bimbi davanti a tutto".