evergreen

Risotto con la salsiccia, una specialità intramontabile

Risotto con la salsiccia, una specialità intramontabile
10 Gennaio 2020 ore 21:50

Il risotto con la salsiccia a pezzi, cucinato con il vino rosso, è un grande classico del nord Italia. Ecco gli ingredienti necessari per prepararlo per ben dodici persone: un primo piatto sicuramente apprezzato da tutti, grandi e piccini. Partiamo da 850 gr di riso, 150 gr di burro, 300 gr di cipolle, 2.5 litri di brodo di carne, 3 dl di vino rosso (Barbera), 600 gr di salsiccia a pezzi e 100 gr di formaggio grattugiato.

Risotto con la salsiccia, il procedimento

Dopo aver sciolto metà del burro in una casseruola, unire la cipolla affettata sottile e la salsiccia, quindi fate appassire il tutto senza lasciarlo colorire. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per due minuti, mescolando con continuità. Bagnare con il vino e lasciare evaporare. Bagnare gradatamente con brodo e portare a cottura il risotto. A cottura ultimata, aggiustare di sale e mantecare il gustoso piatto con burro e parmigiano.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia