Sono sempre più ricorrenti fatti di cronaca legati a furti, scippi e rapine, sia in attività commerciali sia in proprietà private, anche in pieno giorno e con persone presenti in casa. Fratelli d’Italia pone la sicurezza e la legittima difesa al centro della propria agenda politica.
Garavaglia: “Difendersi in casa propria non è una colpa ma un diritto”
Ha sottolineato il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Christian Garavaglia:
“FdI sostiene un principio di civiltà giuridica: chi subisce un’aggressione nella propria abitazione non può diventare imputato. La legittima difesa non è una forzatura ideologica, ma il riconoscimento di una realtà concreta”.
Emblematico il recente caso di Lonate Pozzolo:
“Parliamo di un ragazzo che si è trovato dei criminali all’interno della propria abitazione. Non c’è stata premeditazione, né volontà di nuocere: c’è stata paura. Le riforme volute dal centrodestra hanno finalmente riconosciuto questo stato soggettivo, superando quella distorsione, che in passato ha portato troppe vittime a subire processi lunghi e ingiusti”, ha aggiunto Garavaglia.
In tal senso, il nuovo decreto sicurezza, da poco varato dal Consiglio dei Ministri, rappresenta un passo decisivo per mettere al centro la protezione dei cittadini onesti, garantendo la libertà di vivere senza paura.
“Solo uno Stato che fa rispettare le regole tutela davvero chi rispetta la legge, e questo può avvenire sostenendo chi si difende, siano cittadini o Forze dell’Ordine”, ha concluso Garavaglia.
La sicurezza resta quindi una priorità assoluta per Fratelli d’Italia, testimoniata anche dagli investimenti grazie a emendamenti e ordini del giorno che il Gruppo ha portato avanti in Consiglio regionale: droni per il controllo dall’alto, body cam per operatori sanitari e agenti di Polizia locale, taser e bolawrap, sviluppo della diffusione delle telecamere nei comuni. Non ultimo il bando 2026 promosso dalla Regione per le dotazioni delle Polizie Locali, con un incremento di 1,8 milioni di euro, che ha portato lo stanziamento totale a 4,3 milioni di euro.