Menu
Cerca
5g Vodafone

5G e realtà aumentata per la manutenzione dei treni

In campo con Ferrovienord la prima soluzione commerciale 5G di Vodafone business

5G e realtà aumentata per la manutenzione dei treni
Glocal news 22 Aprile 2021 ore 11:40

Realizzata con FerrovieNord, la soluzione di manutenzione assistita con realtà aumentata permette agli operatori in campo di lavorare con maggiore sicurezza ed efficienza, grazie alle potenzialità della rete di ultima generazione di Vodafone.

Il progetto di realtà aumentata

La soluzione Vodafone 5G Assisted Maintenance consente di innalzare i livelli di sicurezza delle operazioni di manutenzione sulla infrastruttura ferroviaria e di aumentarne l’efficienza. Permette inoltre di ridurre la durata degli interventi e minimizzando gli errori grazie alla realtà aumentata e al supporto di tecnici altamente specializzati, da remoto e in tempo reale.

Grazie alla banda ultralarga e alla bassissima latenza del 5G, la soluzione Vodafone 5G Assisted Maintenance consente a FerrovieNord ai suoi manutentori di avere un supporto ipertecnologico sempre a disposizione. Presso gli apparati elettrici lungo la rete ferroviaria sarà loro possibile visualizzare procedure e manuali 3D in realtà aumentata e ricevere supporto da esperti da remoto grazie a videochiamate in 5G, in alta definizione e in tempo reale. Il tutto tramite una semplice app sullo smartphone 5G del tecnico, che permette di inquadrare gli oggetti e visualizzare in AR le procedure per effettuare e interventi guidati.

Sfruttando le potenzialità del Vodafone Edge Cloud, la stessa app permette all’esperto di videochiamare l’operatore e di visualizzare da remoto quanto visualizzato dal tecnico in campo. Il tutto sempre in alta definizione e con latenza al millisecondo. L'operatore potrà lavorare come fosse a fianco del manutentore, e di disegnare o inserire elementi aggiuntivi per dare il miglior supporto possibile.

Il commento della dirigenza Vodafone

Il Direttore di Vodafone Business, Giorgio Migliarina, ha così commentato il risultato raggiunto:

“Siamo orgogliosi di portare in campo la nostra prima soluzione commerciale 5G e di farlo con FerrovieNord. Una realtà protagonista nello sviluppo delle infrastrutture del nostro Paese e pioniere di nuove tecnologie digitali. La soluzione di manutenzione assistita con realtà aumentata dimostra le potenzialità del 5G per l’evoluzione non solo del settore dei trasporti ma di tutti quei settori dove la gestione di prodotti e apparati in campo è importante. Nonché per tutte le aziende che offrono servizi di manutenzione con proprie forze tecniche distribuite sul territorio”.

Un importante aiuto per FerrovieNord

Il Direttore Generale di FerrovieNord, Enrico Bellavita, ha successivamente spiegato come:

“Il progetto, sviluppato in collaborazione con un importante partner come Vodafone, è un esempio di come stiamo investendo in innovazione. Allo scopo di migliorare, velocizzare e rendere più sicuri per i nostri operatori gli interventi di manutenzione. Guardiamo al futuro con la consapevolezza che la tecnologia sta diventando sempre più uno strumento di lavoro abituale. Giorno dopo giorno ci permette di trovare soluzioni efficienti a problemi reali. L’obiettivo finale resta sempre lo stesso: migliorare il servizio che offriamo alle persone che viaggiano sulla nostra rete”.