Sparito nel nulla

24enne scomparso da Lecco si cerca in tutta Italia, il caso a Chi l'ha visto

Più di un mese di ricerche infruttuose: la convinzione degli inquirenti è che Giovanni possa anche essersi spostato dalla Lombardia.

24enne scomparso da Lecco si cerca in tutta Italia, il caso a Chi l'ha visto
Pubblicato:
Aggiornato:

Non si fermano e, anzi, si intensificano, le ricerche di Giovanni Sottocornola, il 24enne di Calco, nel Meratese in provincia di Lecco, scomparso da casa alle 22 di domenica 10 maggio 2020. Da più di mese non si hanno più sue notizie e la sua sparizione senza lasciare tracce rimane ancora avvolta nel mistero.

Scomparso, si cerca Giovanni in tutta Italia

Da Prima Lecco

Le ricerche sono state rinnovate su scala nazionale, anche perché è convinzione dei soccorritori e delle forze dell’ordine che hanno coordinato la prima fase di ricerche che Giovanni non si trovi più nel Meratese ma che possa anche essersi spostato dalla Lombardia.

Sono state allertate quindi tutte le Prefetture di Italia, le compagnie di Carabinieri e i commissariati di Polizia ai quali sono state trasmesse le informazioni che riguardano il 24enne di Calco.

Il caso Sottocornola anche a Chi l'ha visto

Anche la  nota trasmissione televisiva di Rai Tre, dedicata proprio alle persone scomparse, si sta occupando della vicenda.  Durante la puntata andata in onda ieri, mercoledì 17 giugno 2020, la conduttrice Federica Sciarelli, si è rivolta direttamente al giovane appellandosi a lui:

"Giovanni, torna a casa perché i tuoi genitori sono veramente preoccupati".

QUI LA PUNTATA COMPLETA

Dopo aver riassunto brevemente i contorno della sparizione di Giovanni, la conduttrice ha mostrato la foto del giovane.

"E' la foto di un giorno, importante, quella della sua Laurea. Giovanni si è allontanato e si pensava a una pausa di riflessione. I suoi genitori sono molto preoccupati e da parte nostra ricordiamo a Giovanni che tutte le cose si possono risolvere insieme".

Un mese di ricerche

Solo pochi giorni fa anche il Comune di Calco ha rinnovato la richiesta di informazioni con un messaggio sul sito ufficiale. I Carabinieri di Brivio, che si sono occupati della sua scomparsa sin dalle prime ore, hanno battuto tutte le tracce possibili e nelle ricerche sono stati impiegati molti uomini e mezzi, ma nessuna operazione ha portato risultati o comunque indizi su dove possa essere andato il ragazzo.

Come potrebbe apparire Giovanni con la mascherina

Nelle settimane successive alla scomparsa un gruppo di volontari, coordinati dalla Protezione civile, ha battuto i campi e i boschi della zona cercando tracce del ragazzo. Nemmeno l’utilizzo di droni dotati di telecamere termografiche a infrarossi e in grado di localizzare forme di vita nelle zone boschive nelle ore notturne ha dato l’esito sperato.

I cani molecolari, inoltre, nei giorni successivi alla scomparsa avevano condotto le forze dell’ordine prima nei pressi del Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago e poi verso Imbersago, al traghetto di Leonardo e all’alzaia dell’Adda. Tuttavia le ricerche nella zona e lungo il fiume non hanno portato nessun risultato.

Seguici sui nostri canali