Cronaca

Truffatore arrestato mentre pranza con la moglie

Tra le vittime c'è pure il Comune di Carugate.

Truffatore arrestato mentre pranza con la moglie
Cronaca Martesana, 03 Luglio 2018 ore 17:58

Truffatore arrestato al Parco di Monza mentre pranzava con la moglie. Tra le sue vittime anche il Comune di Carugate.

Truffatore arrestato al Parco di Monza

I carabinieri di Milano hanno arrestato Claudio Turri, ex presidente del Varese Football Club 1910 e titolare della "Lombardia Merchant". La società, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, tra il  2013 e il 2015 ha emesso fideiussioni per un miliardo di euro. I militari della sezione Catturandi del comando provinciale di Milano lo hanno fermato lunedì 2 luglio all'interno di un ristorante nella villa di Monza mentre pranzava con la moglie. Su di lui pendeva un mandato di arresto europeo. Doveva scontare una pena  di 9 anni, 5 mesi e 14 giorni per bancarotta fraudolenta e violazione delle leggi in materia fallimentare. Le fiduiessioni concesse dalla sua società erano infatti prive di coperture.

Tra le vittime il Comune di Carugate

Tra le vittime della società ci sono enti pubblici (Bresso, Carugate, Gorla Minore), aziende ospedaliere (di Udine, della Valtellina e Valchiavenna, di Gallarate), ospedali (il Cannizzaro di Catania, il Santa Maria di Terni e il San Matteo di Pavia). Turri era ricercato da maggio dello scorso anno, ma da allora si spostava continuamente tra vari alberghi svizzeri.  Lì utilizzava i suoi documenti italiani, in Italia altri documenti svizzeri.

"Tradito" dalla famiglia

Lo ha tradito però la famiglia. Gli investigatori diretti da Marco Prosperi hanno scoperto che all'inizio di ogni settimana era solito andare a Monza per visitare la moglie e il figlio. Così i militari hanno atteso l'ultimo incontro e lo hanno bloccato mentre pranzava. Turri è coinvolto anche nella vicenda del fallimento della squadra di calcio del Varese, provocato dalla distrazione di 15 milioni di euro. È stato accusato anche di aver rubato tutti i trofei della società.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali