Gettavano rifiuti da auto e furgoni: individuati e denunciati nove scaricatori abusivi a Cassina de' Pecchi
Fondamentale l'attività di monitoraggio svolta dalla Polizia Locale con fototrappole e controlli sui sacchi abbandonati

L'installazione di fototrappole e i controlli sui rifiuti abbandonati hanno funzionato: la Polizia Locale di Cassina de' Pecchi è riuscita a identificare i responsabili di nove discariche abusive frutto di rifiuti abbandonati nel territorio comunale.
Beccati gli scaricatori di rifiuti
La Polizia Locale ha identificato in pochi giorni ben 9 scaricatori di rifiuti abusivi. Grazie all’aiuto delle fototrappole ed eseguendo controlli dentro i sacchi abbandonati, gli agenti agli ordini del comandante Alessio Bosco hanno smascherato questi soggetti che buttano sacchi di immondizia sul ciglio delle strade inquinando e obbligando gli addetti comunali a un sovrappiù di lavoro
per ripristinare e pulire.
Rifiuti di ogni genere
I rifiuti abbandonati sono di varie tipologie: c’era chi buttava dalla macchina un semplice sacchetto di pattume casalingo, chi scaricava materiale inerte residuo di lavori edili usando furgoncini, chi addirittura abbandonava mobili o divani. Le zone più interessate sono le vie XXV Aprile e Galilei, ma i controlli della Polizia Locale vengono comunque fatti su tutto il territorio cassinese.
Per chi abbandona rifiuti sono previste multe da mille a 10mila euro, con anche il rischio di denuncia penale che può portare all'arresto con reclusione fino a sei mesi. Senza dimenticare poi il Codice stradale che prevede il sequestro del mezzo usato per lo scarico abusivo.
"Territorio monitorato sempre"
Soddisfatti del risultato ottenuto il sindaco Elisa Balconi e l’assessore all'Ecologia Fabio Varisco che hanno lodato l’azione di controllo messa in atto dagli agenti cassinesi:
Grazie alle donne e agli uomini della nostra Polizia Locale il territorio del Comune è sempre monitorato e vigilato. Chi scarica abusivamente rifiuti sappia che rischia grosso e sarà perseguito senza remore. Gettare sacchi di immondizia in giro per le strade o in campagna è un comportamento ingiustificabile: ci sono i giorni di raccolta rifiuti per il pattume casalingo e una piattaforma ecologica operativa in via Dell’Artigianato. Il modo giusto per conferire rifiuti c’è. Diciamo basta agli incivili.