Piccoli gruppi

All'istituto Leonardo da Vinci di Cologno si è già tornati a scuola

Avviato un progetto in presenza per recuperare un po' del terreno perduto a causa del lockdown.

All'istituto Leonardo da Vinci di Cologno si è già tornati a scuola
Pubblicato:

Le lezioni sono riprese all'istituto Leonardo da Vinci di Cologno Monzese, anche in pieno luglio e persino in presenza. Con tutta probabilità è l'unica scuola in Italia dove questo accade.

Lezioni riprese

Si tratta del progetto "Pietre nell'acqua", rivolto agli studenti di prima, forse quelli che maggiormente hanno sofferto la sospensione delle lezioni in presenza. Gli ambienti non solo quelli scolastici, ma la sala Oriana Fallaci a San Giuliano. I ragazzi sono divisi in piccoli gruppi e fanno italiano, matematica, scienze e anche un laboratorio interdisciplinare.

"Così si insegna meglio"

Tra gli studenti c'è chi ha preso l'iniziativa con entusiasmo dopo i lunghi mesi di didattica a distanza. A essere particolarmente soddisfatti sono però gli insegnanti: "Forse perché si ha a che fare con piccoli gruppi, ma si lavora decisamente meglio", hanno spiegato Federica Dincao e Francesca Petronelli. "L'ambiente poi è molto bello e favorisce il lavoro", ha aggiunto Vanessa Paparo. "Durante l'anno si è travolti dai ritmi frenetici e ognuno va per la sua strada - ha commentato Nadia Pasinelli -  Qui invece abbiamo potuto spendere molto tempo nella programmazione per i percorsi interdisciplinari. Abbiamo fatto maggiormente squadra. Siamo talmente soddisfatte che vogliamo farlo anche l'anno prossimo".

Un laboratorio cinematografico

L'iniziativa, finanziata dalla fondazione "Con i bambini",  vede la cooperativa Arti e mestieri come capofila. La dirigente scolastica Graziella Ercoli l'ha fatta subito propria e ha incaricato del coordinamento Enrico Saccà, docente e membro dell'associazione Sassi di Betania, che mette a disposizione gli spazi (il sodalizio infatti ha vinto l'appalto per la gestione della sala Fallaci). Nel progetto c'è anche un laboratorio cinematografico aperto agli studenti delle altre classi.

Nella Gazzetta della Martesana

Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 11 luglio 2020.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali