Fissate in calendario le due giornate scelte per il test del pedibus che interesserà la scuola elementare di San Gervasio a Capriate. Saranno giovedì 26 febbraio e giovedì 5 marzo.
Sperimentazione pedibus: pronti due test
In città si sperimenterà il pedibus. Un servizio a cui l’Amministrazione guarda con estremo interesse. A sperimentare il pedibus saranno i ragazzi che frequentano la scuola primaria di San Gervasio. Due le date scelte per la sperimentazione del servizio che vedrà l’effettuazione dei test giovedì 26 febbraio 2026 e giovedì 5 marzo 2026. Tre, invece, i punti di raccolta in cui si troveranno gli studenti che hanno deciso di aderire alla sperimentazione. Si tratta del parcheggio di via Fratelli Calvi dove il pedibus partirà alle 8, via San Siro dove è atteso per le 8.05 e l’incrocio tra via Don Minzoni e via Bergamo, dove l’appuntamento è stato fissato alle 8.10.
Per l’Amministrazione comunale il valore del pedibus va oltre quello del semplice percorso da casa a scuola. Per il Comune si tratta, infatti, di un modo in cui i bambini possono iniziare la giornata respirando aria buona, muovendosi in sicurezza e imparando il rispetto delle regole. Ma non solo. Perché il Comune ha sottolineato anche altri aspetti del pedibus ritenuto salutare “perché promuove uno stile di vita attivo fin da piccoli”; contagioso “nel senso più bello del termine: crea entusiasmo e senso di appartenenza”; sicuro “grazie all’organizzazione e alla presenza degli accompagnatori”; divertente “perché il tragitto diventa un momento di socialità e non solo uno spostamento”.